Il Medico o l’Odontoiatra è equiparato a Datore di Lavoro qualora nel suo studio operi almeno un collaboratore (es. segretario/a, assistente alla poltrona etc.) o altra figura professionale che presti la sua opera a qualsiasi titolo (addetti alla manutenzione di impianti o sistemi informatici, alle pulizie etc.) perciò è tenuto ad adempiere ad una serie di obblighi inerenti la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro in virtù del Testo Unico sulla Sicurezza D.Lgs. 81/08 e successivi aggiornamenti.
Le principali direttive dettate dal Testo Unico sono:
- Nomina Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (interno o esterno);
- Verifica delle conformità degli ambienti di lavoro e valutazione rischi specifici con elaborazione Documento di Valutazione dei Rischi e successivi aggiornamenti;
- Corsi di informazione, formazione ed addestramento sulla sicurezza sul lavoro ai sensi del D.lgs.81/08 e relative nomine per gli addetti alla gestione emergenze;
- Fornire ai lavoratori i necessari e idonei Dispositivi di Protezione Individuale – D.Lgs. 81/08 art. 18 comma 1, lett. I;
- Sorveglianza sanitaria ai sensi del D.lgs. 81/08 art.41;
- Dichiarazione di conformità degli impianti (elettrico, termico e speciali) e relative documentazioni di progetti – DM 37_2008;
- Messa a terra dell’impianto elettrico e verifica biennale da parte di organismo accreditato – DPR 462_2001;
- Verifiche di sicurezza elettrica apparecchiature elettromedicali CEI 62-148;
- Test microbiologici efficienza cicli sterilizzazione autoclave;
- Monitoraggio ambientale per la ricerca della Legionella;
- Detenzione di sorgenti di radiazioni ionizzanti – art. 22 D.L. 17 marzo 1995 n. 230.
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